MARKO NIKODIJEVIĆ
E LUKA KOZLOVACKI LIVE SET

Musica elettronica di Marko Nikodijvić con Luka Kozlovacki

30 novembre – ore 21:30

Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
musica

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

All’Accademia Tedesca Roma, appuntamento con il live set di musica elettronica di Marko Nikodijvić e Luka Kozlovacki
Marko Nikodijević

compositore, vincitore del Premio Roma Villa Massimo 2023/24. Nato nel 1980 a Subotica. Studi di composizione con Srdjan Hofman a Belgrado, studi post-laurea con Marco Stroppa a Stoccarda. Residenze studio a Visby, Weimar, Salzwedel, Baden-Baden, Francoforte, Parigi e Venezia e numerosi riconoscimenti internazionali. Attualmente è professore ospite all’Accademia delle Belle Arti di Belgrado.
Profondamente influenzata della techno, la sua musica è caratterizzata dall’unione di concetti in apparenza contraddittori: algoritmi informatici e soggettività, frattali e musica folk, processo e intuizione, griglie geometriche e materiale storico, musica elettronica da ballo e potenza orchestrale, ascetismo e disgregazione dei confini. Oltre a comporre, Nikodijevic produce musica elettronica e si esibisce in duo con Luka Kozlovački.

Luka Kozlovački

Compositore serbo/ svedese/ di musica elettronica oltre a essere sound designer/ artista. La sua pratica artistica spazia dalla musica club a quella sperimentale fino ad arrivare alla musica classica. Negli ultimi dieci anni la musica di Luka è stata ascoltata in città in tutta Europa, tra cui Parigi, Stoccolma, Berlino, San Pietroburgo, Zurigo, Belgrado e molte altre. La sua principale area di interesse è quella di sintetizzare la tradizione della musica classica con forme contemporanee e il riconoscimento e la creazione di una tradizione musicale elettronica.

ph. Alberto Novelli (ritratto di Marko Nikodijević), Iva Berkovic (ritratto di Luka Kozlovacki)