Cometa

ROSER LÒPEZ ESPINOSA / VORPOMMERN TANZT AN (ES)

10 novembre – ore 17:00 (per le famiglie)
11 novembre – ore 10:00 (per le scuole)

Teatro Biblioteca Quarticciolo
danza / teatro per le nuove generazioni

Con il sostegno dell’Institut Ramon Llull

“È bene rinnovare la propria meraviglia — disse il filosofo —. I viaggi nello spazio ci hanno resi tutti bambini di nuovo.”

Ray Bradbury, Cronache marziane

Una visitatrice inaspettata esplora le meraviglie della forza di gravità, le possibilità di movimento e di empatia con gli altri, così come la geometria, la giocosità e la velocità della luce, accompagnando il pubblico in un viaggio interstellare. COMETA è un invito a giocare con la nostra immaginazione e sottolinea l’importanza e la necessità dell’empatia e della gioia condivisa. Ma soprattutto, è una celebrazione dell’incontro reciproco. Il pubblico dei bambini, seduto sul palco intorno alla scena, sarà poi invitato ad interagire con la performer in una danza condivisa.

Età consigliata 6+ 
Genere: Teatro Danza 
Durata: 60 minuti 

concetto e coreografia Roser López Espinosa
creato con Nora Baylach
interpretato da María Arronis
musica originale Mark Drillich
costumi Åsa Gjerstad
drammaturgia Katarina Pejović
storia Roser López Espinosa, Katarina Pejović
scenografia Roser López Espinosa
disegno luci Jou Serra
programmazione luci Sergio Roca Saiz
illustrazioni Daniel Bennett, Christian Klette
coordinamento tecnico Anna Boix

produzione esecutiva internazionale Lowland, Dörte Wolter – Tanzregion Mecklenburg-Vorpommern
gestione Lowland, Dörte Wolter
co-produzione Vorpommern tanzt an, Lowland
con la collaborazione di Mercat de les Flors, La Caldera e laSala
finanziato da TANZPAKT Stadt-Land-Bund con il sostegno del Commissario del Governo Federale Tedesco per la Cultura e i Media e del Ministero per l’Istruzione, la Scienza e la Cultura del Mecklenburg-Vorpommern, del Vorpommern-Fonds e della Città Anseatica di Stralsund
con il sostegno di ICEC – Departament de Cultura de la Generalitat de Catalunya, INAEM – Ministerio de Cultura e Institut Ramon Llull

Roser Lòpez Espinosa

Diplomata in danza contemporanea alla MTD / Higher School of Arts di Amsterdam (Paesi Bassi), nel 2005 ha ottenuto una borsa di studio di danceWEB a ImpulsTanz a Vienna. Ha danzato nei Paesi Bassi con Katie Duck / Magpie Dance Music Company, Marta Reig Torres e Pere Faura.
e Pere Faura. A Barcellona, ha lavorato, tra gli altri, con Àngels Margarit / Cia Mudances, Cesc Gelabert, il regista teatrale Iago Pericot e il regista Isaki Lacuesta.
Il suo lavoro è stato premiato con diversi riconoscimenti ed è presente sulla scena internazionale dal 2006 con gli spettacoli “The Lizard’s Skin”, “Lowland”, “November”, “Hand
to hand”, ecc. Nel 2017 ha creato “L’estol” con la National Dance Production of Catalonia. Nel 2019 debuttato il lavoro di gruppo “Trama” (premiato come miglior coreografia al XXII Premio della Critica). Nel 2020 ha collaborato per la terza volta con la compagnia Skånes Dansteater, con la creazione “Fine Lines” per Inclusive Dance Program Europe Beyond Access a cui fa seguito una tournée europea. Nel 2021 ha creato “Cometa”, un pezzo per un pubblico giovane, commissionato il network tedesco Vorpommern Tanzt An, ad oggi è a oltre 150 repliche.
Come coreografa ospite ha lavorato con compagnie internazionali come Skånes Dansteater (Svezia), Zagreb Dance Company (Croazia), Conny Janssen Danst (Paesi Bassi), MiR Dance Company (Germania) e Scottish Dance Theater (Regno Unito). Ha inoltre collaborato con compagnie circensi come il Circ Pànic e Mumusic Circus in Catalogna e Compagnie XY in Francia. Dal 2012 È artista associata del centro di creazione La Caldera di Barcellona, è stata artista residente del Teatro Mercat de les Flors 2018-21 di Barcellona e artista residente Del NT22.
I suoi lavori sono stati programmati in festival internazionali europei e latino-americani, oltre che in Egitto, Sudamerica, India e India.

ph. Şafak Velioğlu