AUTO(RITRATTI) IN CATTEDRA /
VicoQuartoMazzini in dialogo con Maura Teofili

22 novembre – ore 10:00>12:00

Facoltà di Lettere, Sapienza Università di Roma
incontro /lectio magistralis

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Protagonista dell’ultima Lectio magistralis in forma di AUTO(RITRATTO) con la Prof.ssa Marta Marchetti e Maura Teofili alla Facoltà di Lettere della Sapienza, è la Compagnia VicoQuartoMazzini.

VicoQuartoMazzini

Nata dall’incontro tra Michele Altamura e Gabriele Paolocà, VicoQuartoMazzini (Premio Hystrio 2021 come miglior compagnia emergente) attraversa scritture originali e rivisitazioni di grandi classici del teatro e della letteratura. L’intento del suo lavoro è quello di rivelare le “grandi storie” capaci di indagare le impellenze del nostro tempo raccontandole attraverso le molteplici possibilità dell’arte scenica e performativa.
Tra gli ultimi lavori: La Ferocia (2023), tratto dal romanzo Premio Strega di Nicola Lagioia; Livore. Mozart & Salieri (2020), prodotto da SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione e Festival delle Colline Torinesi; Vieni su Marte (2018) sostenuto da Mibact e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina”; Leave the Kids Alone (2018), installazione prodotta da Fabulamundi Playwriting Europe; Karamazov (2017), progetto speciale ospitato al debutto dal Teatro Petruzzelli di Bari; Little Europa (2016) riscrittura de “ll piccolo Eyolf” di Henrik Ibsen, selezionato dall’Ibsen Festival di Oslo; Amleto Fx (2015), Premio In-box e Direction Under 30. Per Rai Radio3 realizzano Chi semina vento (2019), radiodramma originale ispirato a “La guerra dei mondi” di Orson Welles e Vivere è guerra con i troll del cuore e del cervello (2015), un omaggio a Henrik Ibsen.

ph. Luca A. D’Agostino (ritratto VicoQuartoMazzini)