Baci Rubati.
L’amour Nouvelle Vague
Raymond Cauchetier (FR)
7 > 15 LUGLIO / dalle ore 19.00
Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
in co-realizzazione con Palatine e Lutetia
La mostra sarà visitabile fino al 15 luglio (esclusi i giorni 8 e 11 luglio) nei giorni di programmazione all’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, dalle ore 19 fino alla chiusura.
Ingresso libero. Inaugurazione 7 luglio ore 19:00 con prenotazione obbligatoria
Lutetia, in collaborazione con Palatine, apre a Sempre più fuori una finestra su Parigi, con una mostra di fotografie di Raymond Cauchetier, il fotoreporter della Nouvelle Vague francese.
Baci Rubati è un inno all’amore. L’allestimento è concepito come un gioco di specchi, dove si intrecciano cinema, realtà e una vitale irriverenza.
È anche un omaggio all’amicizia tra Roma e Parigi: la mostra è realizzata in collaborazione con Nouvelle Vague sul Tevere, la festa del gemellaggio tra le due capitali, che si svolge quest’anno dal 4 all’8 luglio alla Casa del Cinema.
Fotografo di scena per Godard, Truffaut, Demy, Rozier e Chabrol, Raymond Cauchetier è stato il grande cronista della Nouvelle Vague. Nato a Parigi nel 1920, seppe cogliere meglio e prima di tutti la nascita di una generazione più libera e insolente, portando sui set cinematografici la sua esperienza di fotoreporter in Indocina. Sono suoi tanti scatti iconici entrati nel cuore di ogni cinefilo: da Belmondo e Seberg che passeggiano lungo gli Champs-Élysées in À bout de souffle, alla corsa senza fiato di Jeanne Moreau in Jules et Jim. Raymond Cauchetier è morto a Parigi nel 2021. Le immagini provengono dagli archivi custoditi dalla vedova Kaoru che ha accolto con entusiasmo la proposta della mostra: “È un grande onore per Raymond essere presentato a Roma. Ha sempre adorato l’Italia, considerata come una seconda patria”.
Lutetia è un’associazione culturale nata a Roma nel 2023 per promuovere gli scambi tra Italia e Francia, in collaborazione con l’associazione francese Palatine. Fondata da un gruppo di donne attive nella cultura, nel cinema e nella comunicazione, porta avanti progetti innovativi con un’attenzione particolare ai giovani e alla parità di genere. Tra le iniziative: festival a Roma e Parigi, un premio cinematografico per studenti, un concorso per scuole di cinema e un cammino culturale ispirato a Leonardo da Vinci.
Pics: Jordi Soler