teatro

SID – Fin qui tutto bene

Cubo Teatro

14 LUGLIO / ore 21.00

Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

Sid.
Italiano.
Origini africane. Quindici anni. Forse sedici, forse diciassette.
Veste sempre di bianco, perché il bianco è il colore del lutto per i musulmani.

Alberto Boubakar Malanchino – vincitore del Premio Ubu 2023 come Migliore attore under 35 – è adrenalinico interprete di un racconto urbano, ma anche di frontiera, nei panni di un giovane figlio della periferia, che, per rincorrere il sogno del successo ha intrapreso la via sbagliata, quella della violenza, e ora si ritrova a fare i conti con il proprio passato. Bello, bellissimo, intelligente, Europeo di nascita, di origine algerina, non appartiene né all’Occidente, né alla cultura Africana. È il futuro. Un futuro senza identità. Un presente senza futuro. Vive nel mondo drogato della società dello spettacolo. Per uscire dalla disperazione e dalla noia di nascosto legge, ascolta musica, vede film. Recita. Recita sempre. Fino a dimenticare di essere Sid. Ha ucciso. Probabilmente per noia. Sicuramente per uno scopo più alto. La sua storia, è un film “senza montaggio”, un torrenziale monologo per batteria e voce: scorrono schegge di vita, di bullismo, di consumo, di ragazzi annoiati, dei “fuck you”, di canne, droga, desolazione, di vagabondaggi nei “templi del consumo”.

scritto e diretto da Girolamo Lucania
con Alberto Boubakar Malanchino
musica live e sound design Ivan Bert e Max Magaldi
direzione tecnica Alessandro Vendrame
videoproiezioni Niccolò Borgia
da un’idea di Ivan Bert e Girolamo Lucania

produzione Cubo Teatro

Spettacolo vincitore Premio In-Box 2023

debutto ottobre 2022 al Teatro Franco Parenti (Milano)

durata 65 min

Cubo Teatro nasce a Torino nel 2004 con l’obiettivo di sviluppare, programmare e produrre progetti culturali legati allo spettacolo dal vivo con particolare interesse verso la multi-disciplinarietà, l’innovazione, i linguaggi performativi contemporanei e le nuove forme di drammaturgia inedita. Si concentra sulle tematiche e sui linguaggi innovativi della scena nazionale, sul lavoro di scouting delle giovani compagnie emergenti, sulle realtà più rilevanti fra gli artisti italiani, su partecipazione e territorio, e sulla costruzione di reti produttive alla ricerca di nuovi ambiti non convenzionali per la produzione culturale. Dal 2010 programma una Stagione teatrale presso la sala Cubo di Off Topic che si concentra sulla ricerca contemporanea del teatro indipendente, sui nuovi linguaggi e la drammaturgia scenica inedita. Nel 2017 la programmazione di Cubo diventa Fertili Terreni Teatro, progetto per la valorizzazione del teatro contemporaneo, fondato in rete insieme ad AMA Factory e Tedacà. Nel 2018 è co-fondatore di OFF TOPIC, hub culturale multidisciplinare e centro di protagonismo giovanile. La compagnia di produzione di Cubo Teatro nasce nel 2018 ed emerge rapidamente nel panorama nazionale grazie alla ricerca artistica innovativa e trans-disciplinare, e grazie alla capacità di mettere in dialogo artisti provenienti da ambiti diversi: teatro, musica, visual arts, arte contemporanea. Le opere di Cubo spaziano dalla performance teatrale ai live set, dai concerti visuali di musica elettro-jazz alle installazioni, alle mostre, ai video d’arte. Nel 2023 Cubo Teatro vince il premio INBOX con lo spettacolo “SID-Fin qui tutto bene”, che nello stesso anno permette al suo protagonista, Alberto Malanchino, di ottenere il prezioso riconoscimento del Premio UBU come Miglior Attore under 35. Attualmente, Cubo Teatro ha all’attivo 5 spettacoli teatrali in distribuzione e 3 nuove produzioni in cantiere per il 2024/2026.

Alberto Boubakar Malanchino nasce a Cernusco sul Naviglio nel 1992 e nel 2016 si diploma in recitazione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Partecipa nello stesso anno alla Biennale college di Venezia seguendo i Maestri Declan Donnellan, Nick Ormerod e Pascal Rambert. Dopo la formazione Accademica, inizia a lavorare come attore di prosa. Tra i registi con cui collabora ricordiamo Moni Ovadia e Silvio Peroni. Nel 2018 debutta al Teatro Franco Parenti con il monologo “Verso Sankara”. Sul piccolo schermo approda invece partecipando a diversi progetti di successo come “La strada di casa”, “Crozza nel Paese delle meraviglie”, “Camera Cafe”, “Un passo dal cielo” e “Don Matteo”. Nel 2019 è nel cast della produzione Netflix “Summertime” e nello stesso anno presta la voce all’orso Tonio, personaggio del film d’animazione “ La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto dal romanzo di Dino Buzzati, e viene scelto per il ruolo di Elvis nel film “Easy Living”, scritto e diretto dai fratelli Miyakawa. Nella primavera del 2020 torna in televisione con il ruolo di Gabriel Kidane, uno dei protagonisti della serie “Doc – nelle tue mani” diretta da Jan Michelini e Ciro Visco. A marzo 2022 entra nel cast dello spettacolo teatrale “The boys in the band”, opera teatrale del commediografo americano Mart Crowley andata in scena per la prima volta a New York nel 1968, con l’adattamento di Costantino della Gheradesca e la regia di Giorgio Bozzo. A maggio 2022 è protagonista di SID – Fin qui tutto bene, prodotto da Cubo Teatro, che gli varrà il Premio UBU 2023 come Miglior Attore Under 35. Per la Disney Pixar è la voce italiana di Buzz Lightyear nel suo film di animazione “Lightyear – La vera storia di Buzz”. Nel 2024 è la voce di Bob Marley nell’adattamento italiano del film biografico dedicato alla star del reggae.

Pics: Marzia Benigna