musica

12 MOTIVI

Francesco Leineri

8 LUGLIO / ore 23.00

Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

12 MOTIVI è un concerto video installativo site-specific del compositore Francesco Leineri che, intercettando un’idea di solo in relazione al territorio circostante, destruttura la forma tradizionale del concerto solista aprendola ad un codice artistico contemporaneo e multidisciplinare. Obiettivo principale del lavoro è l’osservazione del presente geografico da una prospettiva interna, entrando in residenza nel paesaggio e trasformandolo in una realtà audiovisiva personale ideale: l’atto concertistico restituisce il territorio alla comunità e l’individuo ad esso, rinnovandone i rapporti.
Grazie ad una ricerca audiovisiva site-specific svolta ad hoc da Leineri nei luoghi dell’Accademia Tedesca di Villa Massimo e dintorni, 12 MOTIVI restituisce uno sguardo intimo, immaginifico e unico su una data porzione di mondo, rappresentato entro i confini di un nostro spazio ideale. Se in musica il “motivo” è melodia, nell’ambito di questa performance il termine si ricongiunge anche con il suo significato letterale: dodici motivazioni per stare, per affrontare il circostante.

componimento e live set Francesco Leineri
design video Lorenzo Bruno
allestimento scenico Alessandra Solimene
consulenza artistica e musicale Simone Sfameli

debutto 3 ottobre 2021 al Romaeuropa Festival, Roma

durata circa 70 min

Francesco Leineri è diplomato a pieni voti in Composizione presso il Conservatorio SantaCecilia di Roma e ha affinato negli anni la propria cifra stilistica tramite studi di direzioned’orchestra, musica elettronica e performing arts. Compositore incline al multidisciplinare, hasviluppato un linguaggio fortemente connesso alla narrazione di storie, attingendo a formemusicali iper-tradizionali poi rinnovate nell’eterogeneità della performance tout court.Ha lavorato per enti pubblici, istituzioni, fondazioni d’arte e produzioni private, ricevendocommissioni e collaborando fra gli altri con Teatro dell’Opera di Roma, RomaEuropa festival,Fondazione Nicola Trussardi, RAI, Festival di Sanremo, Ikon Gallery, Culture Roma, Sardegna Teatro, ANAD Silvio d’Amico, Nuova Consonanza. I suoi lavori sono stati accolti in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, California, Messico, India ed Ecuador. Le sue partiture sono edite da Ermes404.

Pics: Piero Tauro (foto 1), Ruben Vuaran (foto 2), Alessio Trerotoli (foto 3)