This is a male nipple.
Am I censored enough?
Irene Tomio
La censura sui social del corpo delle donne
17 – 25 luglio
(inaugurazione 17 luglio ore 19:00)
Goethe-Institut
mostra fotografica
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
La disparità è sotto gli occhi di tutti. Il corpo femminile è ancora un problema. Stereotipi e discriminazioni fanno ancora parte della nostra cultura e condizionano la libertà di espressione delle donne in tutti gli ambiti della società in molti Paesi nel mondo.
La rappresentazione del corpo femminile è sottoposta a censure molto più stringenti di quelle riservate al corpo maschile, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. E cosa è l’immagine e la rappresentazione di sé se non un modo di esprimere ed affermare la propria identità? Per questa ragione la censura che viene fatta non è soltanto di forma, ma di sostanza.
Il corpo delle donne sui social ed in particolare i capezzoli femminili sono occultati nei modi più bizzarri e fantasiosi. Stelline, fiorellini, cuoricini deturpano spesso nudi artistici, foto e dipinti.
Ma cosa si sta censurando: la donna o i suoi capezzoli? E quale torto stiamo facendo all’arte?
E’ un dato di fatto, la società e i social hanno un problema con la parità di genere e con l’autodeterminazione.
E se a censurare i capezzoli femminili, fossero proprio quelli di un uomo?
Uguali nella forma. Diversi nella sostanza?
Da questa premessa nasce il progetto fotografico di Irene Tomio THIS IS A MALE NIPPLE. AM I CENSORED ENOUGH? che fa l’esercizio di eludere l’algoritmo prendendolo un po’ in giro.
Il risultato sono una serie di scatti che con ironia e deliberata provocazione vogliono affermare il diritto di tutti ad esprimere la propria identità libera, sottolineando il ridicolo paradosso dell’algoritmo censore e le policy discriminatorie dei social network che ancora oggi non rispettano gli standard internazionali sui diritti umani che promuovono inclusività e uguaglianza indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
lun/ven | ore 10:00 - 18:45
Irene Tomio
Da sempre attratta dalle forme di espressione artistica, coltiva la sua passione per la fotografia da molti anni in modo sempre crescente, con particolare attenzione all’autoritratto, mossa dal bisogno di raccontarsi agli altri e a sé stessa; l’arte come indagine ed affermazione del sé, in tutta la sua complessità di forza e fragilità. L’autoritratto A Pezzi è stato scelto da Fotografas en el mundo per la call internazionale Cuerpos Agosto 2022. Il progetto Terra Viva, sul monumento della Caldara di Manziana, è stato selezionato da Fondo Malerba Fotografia per il Fall Show 2022, in mostra a settembre 2022.
This is a male nipple. Am I censored enough? è il mio primo progetto fotografico di ritratto.
ph. Irene Tomio